“Tutto è Suono”

“Tutto è Suono”
Percorso di introduzione al jazz articolato in due incontri di 2 ore circa ciascuno.
1. Gli strumenti ad ancia, dalle origini fino ai sassofoni: strumenti arcaici della Sardegna, benas; i clarinetti nella musica classica e bandistica; i sassofoni nella musica jazz.

Attraverso esemplificazioni dal vivo, il musicista Enzo Favata illustra l’evoluzione di un particolare tipo di strumenti a fiato, le ance, che hanno i loro più antichi progenitori negli strumenti popolari del Mediterraneo. Nel passaggio ai clarinetti in legno e successivamente ai sassofoni in metallo, si potranno apprezzare le varietà timbriche e le caratteristiche sonore dovute alla materia, da una parte, e all’esecuzione individuale dall’altra.
La lezione metterà in risalto il diverso approccio alla musica portato dal jazz, che è musica nata dal melting pot tra bianchi e neri, europei e afroamericani. Il jazz, nato da questa doppia matrice e basato sull’improvvisazione, insegna ad ascoltarsi a vicenda, a rispettare le individualità di ciascuno per arrivare ad un risultato collettivo.
Il jazz è il prodotto della convivenza tra culture differenti.

2. Il jazz nella storia del Novecento, l’influenza sulle altre musiche e sull’arte contemporanea. Ascolti guidati.

La storia del jazz è anche la storia del secolo breve. Attraverso una serie di immagini celebri e di ascolti guidati, si segue l’evoluzione della musica afroamericana e la sua diffusione nel mondo. Al contempo si ripercorrono le grandi vicende storiche con collegamenti alle correnti artistiche che hanno caratterizzato il Novecento. Le origini all’inizio del secolo a New Orleans; l’era swing e i ruggenti anni Venti; Guerra e dopoguerra: il jazz in Europa; il bebop di Charlie Parker; le icone degli anni Sessanta: Davis e Coltrane.  Il free jazz degli anni Settanta e i movimenti  di protesta.